Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Home Terra di Mezzo Autori Immagini Saghe Mappe Forum Links Facebook
Dediche Eventi Wallpaper Fantasy Classifiche Articolo Vecchie Cronache Anobii
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

DARK SOULS

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2011 23:50
27/10/2011 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 08/07/2011
Città: ROVIGO
Abitante di AURENDOR
VALLETTO
alfine giungo anch'io a dare un contributo alla sezione, quindi;

squillino le trombe, rullino i tamburi, si alzi il sipario su di un nuovo giochino: DARK SOULS (appunto... lo sò, è scontato, ma mica potevo intitolare il post "IL GIOCO DELL'OCA" non vi pare?)

titolo evocativo e ben congeniato, con un pizzico di umorismo anche, dato il fatto che non fà riferimento alle strane creature presenti, nè rimanda alla storia. "anime oscure" rispecchia le condizioni in cui ci si ritroverà ben presto, dannati oltre ogni possibile eventualità di redenzione, dopo aver passato intere serate a "porconare" davanti alla schermata di game over!!!

ma andiamo con ordine;
dopo la scoperta del fuoco, i draghi sono stati quasi estinti in una grande guerra per il dominio. chi ha sviluppato il segno oscuro tra gli umani, segno che li condanna ad essere esseri vuoti per poi divenire non-morti, viene esiliato ed imprigionato in un'apposita struttura dove non può nuocere. ed è proprio in prigionia che inizia la nostra avventura, quando una enigmatica leggenda ci informa che un giorno, un essere vuoto intraprenderà un pellegrinaggio per suonare una campana e tutto sarà svelato (e già questo basterebbe per porre dubbi sulla sanità mentale dei programmatori)

ora, dopo aver scelto una classe (decisione praticamente irrillevante dopo 10 minuti di gioco) e aver delineato l'aspetto del nostro avatar, ci ritroviamo la chiave della nostra cella in una mano, una spada spezzata nell'altra e possiamo iniziare a giocare!!!
bene, usciamo dalla cella, percorriamo il corridoio fino al primo falò (che funziona da negozio, fabbro, teletrasporto, salvataggio e fa pure il caffè!!!) della parte di tutorial del gioco. avete notato che fino ad ora non siete morti? vi sentite già fiduciosi e imbaldanziti? ne sono felice, attraversate la porta e gustatevi in tutta la sua magnificenza la prima schermata di game over; visto che bella la scritta "sei morto" a tutto schermo? abituatevici, vi terrà compagnia moooolto a lungo...

graficamente il gioco è ineccepibile, sia l'ambientazione che i nemici sono definiti e ben particolareggiati, forse le ombreggiature non sono sempre all'altezza (il gioco vi chiederà di regolare la luminosità in modo da vedere la fiamma ma non il drago; ignoratelo,fate apparire la fiamma, il drago e aggiungete due punti in più per sicurezza, altrimenti non dite che non vi ho avvertito quando precipiterete per la quinta volta nello stesso burrone che non riuscite a vedere!!!) ma il desing di armi ed armature compensa abbondantemente. il sistema di combattimento è ban studiato e abbondantemente personalizzabile in base alle preferenze, con molte tipologie di equipaggiamenti che hanno parte attiva nel modo in cui deciderete di destreggiarvi fra i nemici e l'esplorazione degli ambienti appagante, grazie alla cura maniacale con cui sono stati nascosti e camuffati alcuni passaggi e alla bellezza visiva delle ambientazioni. i combattimenti sono soggetti a continui cambi di ritmo, ogni tipologia di nemico segue strategie diverse e richiede movimenti e tempistiche diverse, mancano le arzigogolate e "fichissime" combo di 400 colpi tanto care a DMC o a GOD OF WAR, sostituite da più semplici affondi o stoccate (la realizzazione del movimento è tuttavia molto ben fatto) e anche i "colpi letali" sono semplici e un pò ripetitivi, nonostante questo, nei combattimenti non vi annoierete di certo...

e di combattimenti andiamo a parlare: in fondo è il tratto su cui, assieme all'esplorazione, più si concentra il gioco.
come già detto, la veste grafica è molto bella, e da un senso di realtà che in molti altri giochi manca completamente (chiunque storca il naso davanti a ciò è invitato a sperimentare l'utilizzo di rebellion, la falce del re dei licantropi o un'ultima weapon qualunque!!!) e permette una varietà a tutto tondo tra schivate difese parate e colpi vari. nonostante questo, il combattimento in sè basta e avanza per decidere di torgliersi la curiosità di vedere se il cavaliere nero (potesse spuntargli un foruncolo nelle terga per ogni volta che mi hanno ucciso) ritratto sul disco è in grado di nuotare nel canale davanti casa!
il gioco è strutturato in modo che non ci sia modo di sopravvivere! non importa quanto sia alto il tuo livello, il nemico più pezzente del gioco è in grado di ucciderti in quattro colpi da solo!!!
dimenticatevi le cavalcate solitarie tra le schiere nemiche stile DYìINASTY WARRIOR, il livello degli scontri segue curve di difficoltà del genere contro 1: forse, se non ti distrai E se lui è un perfetto pusillanime incapace ubriaco e storpio puoi sopravivere. contro 2: preferisci sepoltura o cremazione? contro 3 (o più): fai anche a meno di pensare alle tue esequie, fra un nanosecondo sarai morto tu, tutti i tuoi avi, tutta la tua discendenza e chiunque abbia avuto a che fare con te anche alla lontana, animali domestici inclusi!!!

una volta morti, ritornerete all'ultimo falò visitato, ed i nemici si rigenerano, costringendovi a ripetere tutto daccapo; il risultato è che vi ritroverete a rifare lo stesso passaggio per decine di volte, riuscendo infine (per bravura o per fortuna) a giungere al boss di fine area e finalmente... morire di nuovo!
di curarsi neanche pensarlo, le pozioni sono contenute in fiaschette che si rigenerano ai falò (assieme ai nemici se decidete di tornare indietro per fare scorta!), ricaricano in buona parte la vostra barra vitale, ma inpiega più il vostro avatar a farsi un goccetto che noè a costruire l'arca, e indovinate intanto i nemici cosa fanno?

tutto questo è valido solo per gli avversari convenzionali. in tutti i livelli sono stati anche abbondantemente distribuiti nemici di MOLTO sopra il livello dell'area (tanto perchè sennò è troppo facile) da fuggire come la peste (conigli!!!) o da eliminare con squallidi sotterfugi come attirarli nel fuoco o calciarli nei burroni (codardi!!!) un regolare duello all'arma bianca equivale a parare un rigore sparato da un cannone! e cosa vi aspettavate? siete andati con l'arma di defaut ad affrontare un guerriero di 2 metri e mezzo, bardato in una splendida armatura nera (mai e poi mai capirò perchè è diventata usanza far indossare armature da cavalleria pesante ai fanti appiedati) che impugna uno scudo da un metro quadrato mentre ti sventola nei denti una putrella da solaio di 2 metri per 150 chili! è, ve ne andate in cerca!!!
c'è da dire a difesa di questi mostri che sono meno irridenti di quelli normali; quando ricevi un colpo, di solito sopravvivi, ma poi i degni compari del primo, infliggono gli altri tre uccidendoti, mentre stai cercando di rotolare o difenderti (e muoviti imbecille, manooo, echecca..., ma andeteveneaf..., ....., ......!) loro no, non si preoccupano neanche di considerarti un'avversario, si limitano a picchiarti in testa "qualcosa" (che in alcuni casi assomiglia ad un dildo di 4 metri, beffa oltre al danno!!!) e tu rotola pure, tanto prima o poi ti prendono e ritorni al falò!!!

i boss invece sono sorprendentemente meno letali dei loro predecessori, è vero che spazzano via buona parte della vostra vita con un colpo, mentre i vostri attacchi hanno l'effetto di una pallina di carta sputata usando una bic come cerbottana, ma (almeno fin'ora, non ho ancora finito il gioco) hanno sempre dei vuoti d'azione dove puoi curarti e le routine di attacco sono facilmente schivabili dopo averle individuate.

se tutto questo ancora non vi basta, sappiate anche che l'esplorazione è quasi totalmente priva di vincoli; l'intero mondo di gioco è quasi totalmente raggiungibile fin dalle prime fasi di gioco (se sopravvivete abbastanza da arrivarci) ed i vincoli sono pochi e labili, potreste trovarvi senza rendervene conto in aree dove non siete semplicemente in grado di sopravvivere (esperienza personale: se andate nelle tane dei draghi a lv 26 tornate indietro in un portacenere, se scendete nelle fogne appena potete, probabilmente vi toccherà reiniziare il gioco da capo!!! in ogni caso sappiate che i buffi esseri con gli occhioni da drogato lanciano maledizioni peggiori di quelle di gaber o vecchioni)

in conclusione, un gran bel gioco, in grado di impegnare anche chi è rimasto deluso dalla facilità dell'ultimo decennio ludico, che dona soddisfazioni nella stessa misura in cui dispensa batoste.

CONSIGLIATO A CHI:
è stanco di addormentarsi a metà di un combattimento e desidera invece una sfida impegnativa

ha finito GOD OF WAR in modalità dio e non ha trovato differenza con le altre

ha deciso di cambiare il pad (dopo l'ennesimo game over, o impara a volare in linea retta verso un muro, o lo rosicchierete fino ai gomiti)


SCONSIGLIATO A CHI:
fatica a finire il cristallum di FFXIII, se non avete pazienza lasciate perdere!

gioca per svago, per rilassarsi dopo una lunga giornata

apprezza vino e birra; a voi il fegato serve, non potete mangiarvelo per un gioco no?


bene, vi lascio con un'ultima informazione, non importa se non lo vedete, sappiate che, dietro di voi, c'è sempre qualcuno che stà per colpirvi, se non c'è è perche state per cadere in un burrone!!!!

ecco, ora che mi sono sfogato (giochino di meeee........!) torno e giocare!

invito chiunque abbia sperimentato il gioco (e abbia avuto la masochistica pazienza di leggere fino a qui) a condividere il suo giudizio. io vado a farmi ammazzare un'altro pò!!!!




cerco la pace tra le bombe
la vita tra le tombe
la luce tra le ombre
ma è la realtà che mi confonde
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
I Blog, i Forum e i Siti Web degli utenti di Terra di Mezzo...
Il Blog di Morgana Il Blog di ElRubioDoDragao Il Sito di polveredargento Il Blog di Merenwen Il Blog di Aredhel
Il Blog di Nymeria Il Blog di $Darius$ Il Blog di Bolak Il Blog di Balinor Il Blog di ermes73
Il Blog di Ghidara Il Blog di Alty81 Il Blog di Elil Il Blog di Theresa I Il Blog di Theresa II
Il Blog di Shalane Il Blog di LotharB Il Blog di giugumenta Il Blog di TheSlayer Il Blog di MonicaG78
Il Blog di Ideen Il Blog di Jessaline Il sito di willyglas Il Blog di Vento Grigio Il Blog di Sophie86
...Blog e Forum amici!
Il Blog del caffé La Tana del Drago Fumante La Gilda del Grifone La Piazza dei Bardi SNAGA Cultura Fantasy
Autori Esordienti Yavin 4 -Fanclub Star Wars True Fantasy

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com